Erika Mendini
Siamo entrati nella stagione autunnale, alcune persone amano molto questa stagione, altre sono invece sopraffatte dalla malinconia, dalla stanchezza, avvertendo la nostalgia dell'estate, soprattutto per l'abbreviarsi delle ore di luce.
Per prima cosa l'obiettivo principale consiste nel disintossicarsi dalle scorie estive che affaticano il metabolismo, prestando più attenzione all'attività dei reni, del fegato e del sistema immunitario.
In questo periodo dell'anno consiglio vivamente trattamenti come la Riflessologia Plantare e il Massaggio Bionaturale arricchito dalle vibrazioni dei Cristalli promuovendo così l'eliminazione delle tossine corporee, apportando tono, vigore e benessere generale, nonché l'aumento delle nostre difese immunitarie.

Carciofo, Cardo Mariano, Tarassaco e Ortica
Sono alcune delle erbe officinali che si possono utilizzare per preparare infusi e tisane depurative e diuretiche, perfette per mantenere in salute fegato e reni.
Aggiungere spezie piccanti ed erbe aromatiche ai nostri piatti potrebbe essere un buon motivo per insaporirli e per tonificarci.
Pepe, cannella, zenzero e noce moscata riscaldano il corpo e lo proteggono dai batteri;
Timo e origano sono tra le erbe aromatiche più adatte a prevenire la comparsa di raffreddori ed influenze.

Olio essenziale di Palmarosa
Ha un effetto rilassante e rigenerante, aiutandoci a combattere la malinconia, agendo anche sulla sfera psichica. Inoltre ha la capacità di rivitalizzare le cellule della pelle, rendendolo prezioso in autunno, quando gli sbalzi climatici la rendono più sensibile.
Possiamo aggiungere 5/6 gocce di olio essenziale nella vasca da bagno prima di immergerci, oppure 2/3 gocce nel nostro diffusore per ambienti, visto che è un ottimo antisettico ed antivirale.
Cristalli che richiamano i colori di questa stagione, aiutano a sostenere e riscaldare il nostro corpo e la nostra sfera emotiva. Pietre dal colore rosso, arancio, ma anche giallo, collegate al primo, secondo e terzo chakra, quindi alla voglia di vivere, alle nostre emozioni, alla creatività, al fare, alla manifestazione dei nostri talenti.
Il diaspro rosso, in particolare, apporta gioia e felicità e favorisce il pensiero positivo, trasmette energia fisica e mentale e stimola il sistema immunitario.
La corniola è conosciuta per essere simbolo di determinazione, resistenza e coraggio, ha la funzione di contrastare pensieri negativi, agendo da scudo contro le energie mentali, apportando vitalità e gioia di vivere, alimentando il nostro "fuoco" interiore, aiuta inoltre a stimolare l'eliminazione delle tossine presenti nel corpo.
Il quarzo citrino aumenta l'autostima e la fiducia in noi stessi, emana calore, conforto e stimola la digestione.
Possiamo indossare i nostri cristalli oppure creare un piccolo giardino zen da tenere all'interno dei nostri ambienti favorendone il miglioramento energetico.